lunedì 29 ottobre 2012

IO & Mia cognata... prese dalle spese


...stavolta la strip la dedico a tutte le ragazze e ai loro portafogli pieni di beata frivolezza (chetantocipiace! *_*), ma anche ai loro pazienti fidanzati e compagni!

domenica 28 ottobre 2012

UN POST AL GIORNO: Notte horror anni '90 e la nipote dello zombie

Ultimo post che mi ero prefissata per la serie "UN POST AL GIORNO"...
Devo dire che è stato abbastanza difficile, ma soprattutto divertente. Poter cacciare argomenti genuinamente inutili e per pura voglia di blaterare scribacchiando su questa pagine è stato pure un bell'esercizio. Magari lo rifarò in futuro, però oggi voglio concludere con un argomento che non penso di aver mai trattato, ma che mi sta a cuore.
Parlo infatti di come sono stata segnata nella  mia infanzia da quello che è il genere HORROR.
Capita spesso, proprio per la mia passione per i film di questo genere, che io sia più propensa per un film horror che per una commedia o un film sui supereroi...nonostante tutti i miei amici preferiscano le altre due categorie.
Una volta mi è anche capitato di andare al cinema con la mia dolce metà e di dividerci da buona coppia liberale quale siamo (ho insistito ioi!): lui è andato a vedere Lanterna verde (si, quella cacca che tutti dicono essere brutterrima!) e io non ricordo che film su vampiri e scene splatter (per la cronaca, ero da sola nella sala con un pacco di pop corn enorme...un tizio è entrato in sala, mi ha visto ed è scappato via...MAH!)

Comunque, la passione per questo strano genere potrebbero avercela millemila ragazze, ma non penso che la ragione sia molto comune. 
Vi spiego.
Ho imparato  ad apprezzare gli horror da piccola. Grazie a mia mamma che guardava Notte Horror agli inizi degli anni '90. E chi guardava quel programma in seconda serata   (o in prima serata d'estate) di certo ricorderà il programma che l'ha preceduto Zio Tibia Horror Picture Show, condotto appunto dal famoso ZIO TIBIA 


Per chi non lo sapesse, Zio Tibia era un personaggio fatto a pupazzone che apriva le serate dei film horror negli anni '90. Prima di ogni film, c'era infatti uno sketch divertente che vedeva protagonista zio Tibia con il suo fidato cane Golem (un pupazzo anche lui, come vedete nella foto sopra) In pratica presentavano brevemente il film che sarebbe stato trasmesso subito dopo.
Nella seconda stagione del fortunato programma, c'era anche un servitore in carne ed ossa chiamato Astragalo.

E come avrà turbato la mia psiche infantile, questo pacchiano pupazzo?
Facile: io dicevo che Zio Tibia era MIO ZIO. Nel senso che era proprio- mio- zio e che io ero sua nipote! Si!
Zio Tibia (scusatemi il gioco di parole) è uno dei miei scheletri nell'armadio! -_-
Ne avrete anche voi qualcuno, dai!

Oggi è strano vedere che le maschere di Zio Tibia e Golem sono ospitate (da un  annetto, a quanto ho capito tramite una ricerchina su internet) nel Castello dei Burattini di Parma.
Chissà cosa penserebbe lo zietto XD

Ma ve l'immaginate se davvero fossi stata sua nipote? Magari di gommapiuma anch'io?


Concludo, per rispolverare la memoria di alcuni e per allietare quella dei nuovi, con uno spezzone che vi farà capire come si muoveva e parlava Zio Tibia.
Alla prossima!!

sabato 27 ottobre 2012

UN POST AL GIORNO: odi et amo. Fobie e altre castronerie

L'argomento di oggi sarà spalmato tra questo post e quello di domani.
In particolare, chi segue il blog o mi conosce di persona, forse già sa cosa sto per scrivere. 
Però mi piacerebbe fare una riflessione su quelle che sembrano essere delle mie stranezze, ma che spero facciano riflettere anche voi, sulle vostre.
In particolare vi chiedo: c'è qualcosa che amate o odiate con particolare intensità? O qualcosa in passato che vi ha segnato in maniera particolare tanto da determinare alcuni vostri comportamenti attuali?
Ok, per quanto riguarda me, partiamo dal presupposto che sin da piccola ho amato tutto ciò che gli altri ritengono "strano" o "sotto la media" in quanto a bellezza e buon gusto.

Io sono quella che non ha mai apprezzato Raul Bova o Richard Gere. ma quella che andava pazza per Alberto Angela.
Io sono quella che nel cesto dei pupazzi, sceglie quello con l'occhio storto o la bocca spostata perchè altrimenti nessuno lo comprerebbe.
Io da piccola impazzivo non per I ragazzi italiani o Happy Days (telefilm che ho imparato ad apprezzare dopo qualche tempo) ma amavo Magnum P.I.


Insomma, mi sono data il mio bel da fare per imparare che la "vera bellezza" è quella che trovi DENTRO le cose, ammettiamolo.
Però sono anche quella che, non si sa perchè, ha paura dei GIRASOLI (come si ricorderà chi ha letto la strip num. 12 della PRIMA stagione di "Io & mia cognata"), ma non dei FILM HORROR O SPLATTER o pieni di sangue (da quando ero piccola, eh!) e questo sarà lo spunto per l'ultimo post che scriverò domani per la serie "UN POST AL GIORNO" quindi, amanti degli anni '90 e degli Horror, RIMANETE SINTONIZZATI, che domani parleremo proprio di questo e di ciò che inventavo da bambina con la mia fervida mente alienata.
:)



venerdì 26 ottobre 2012

UN POST AL GIORNO: ci sono le mezze stagioni

Negli ultimi anni piace tanto questa frase, sintomo di ovvietà: Non ci sono più le mezze stagioni!
E chi l'ha detto?
Io credo, che (per lo meno fino ad oggi) non sia vero che NON ci sono le MEZZE STAGIONI...credo piuttosto che stiamo vivendo  UNA LUNGA, GRANDE, UNICA e PROLUNGATA MEZZA STAGIONE.
Eh, si, se ci pensate, quest'anno l'autunno sta tardando un po' o comunque è mitigato da correnti calde. 
Casca a fagiolo, un quadro ad acrilico che ho fatto qualche tempo fa in occasione di una mostra, poi sfumata, degli Artosti.
Come vedete, è dedicato alla mia stagione preferita e si chiama, appunto: SUMMER.


Ehy, ma quando metteremo i bei cappottini comorati ai saldi dell'inverno scorso? faccio ridere se provo a sfoggiarne già uno?!
ò_ò

giovedì 25 ottobre 2012

UN POST AL GIORNO: Il primo amore

Chi non ricorda con una certa nota nostalgica il primo amore?! Intendo quello vero. Quello che per la prima volta nella vita ti fa dire: "Ok, sono fritta: non c'è nessun altro a parte te nella mia testa!
Ecco, se vado indietro- indietrissimo con la memoria, posso risalire anche al MIO. Che sicuramente sarà stato nei cuori di milioni di altre femmine all'epoca, mentre avrei voluto che fosse solo nel mio.
Lui, che sembrava tutto rock 'n' roll...Lui che era il più figo tra tutti...Lui che con i suoi capelli ha dettato moda per la sua epoca... un nome tra tutti: Mirko. Si, quello col ciuffo rosso, della serie Kiss Me Licia! Ma non quello del cartone animato. Quello del telefilm. 
Il mio primo amore all'asilo.
Sembra ieri che tornavo da scuola e immaginavo di passeggiare con lui, mentre guardavo, prima di mangiare, il telefilm Licia Dolce Licia. Forse è stata la prima volta che ho provato un sentimento così...
L'amore? NO, la GELOSIA!
Si, per LICIA! La odiavo con  tutti i miei 4 anni alle spalle! Lei faceva la preziosa, mentre io lo avrei amato veramente e senza troppe titubanze! Ed ogni giorno mentre mi si diceva che era pronto il pranzo, io strillavo contro la televisione, piangendo disperata e cantavo a squarcia gola verso lo schermo "SI QUESTO è L'AMORE, SI QUESTO è L'AMORE SI QUESTO è L'AMORE PER TEEEE!!! NON LEI!! IOOO, Mirko, IOOO sono l'amore per te!!" e giù con le parolacce contro di lei!



Con mio grande disappunto, qualche tempo dopo ho scoperto che LICIA era interpretata dal mio più grande IDOLO...Cristina D'Avena -____-°°° Quanto mi sono disperata anche per questo...povera Cri-Cri..se solo avessi saputo, non avrei osato....

...Poi ho anche scoperto che Mirko è in realtà Pasquale Finicelli, capelli color castano-chiaro e gentilezza disarmante, ma questa è un'altra storia...
E voi? Qual è stato il vostro primo amore? .___. Disperato come il mio?


Scusa Mirko se dopo qualche anno ti ho dimenticato, ma non ho saputo resistere al fascino di Michelangelo, la mia Tartaruga Ninja preferita. 



mercoledì 24 ottobre 2012

UN POST AL GIORNO. KARMA: stragi, sbadataggini e forza d'attrazione

Ecco il primo argomento della rassegna "Un post al giorno" di cui parlavo ieri nel post serale.

In particolare vi chiedo: vi è mai capitato di riuscire a sopportare per quattro ore di fila due mosche che vi gironzolano attorno senza sosta  (ehi, piano con le battute facili -_-), ma che non sapete come far fuori?
Ecco, ieri in tarda mattinata è iniziato il mio calvario.
Forse ho resistito fin troppo, lo so. Ma ad un certo punto ho sbottato e mi sono armata di ciò che vedete nella foto qui sotto:

Un insetticida MOSCHE E ZANZARE.
Il punto è: quanto può agire un insetticida della stessa marca della "coloreria italiana"?!?


Beh, diciamo che dopo aver impuzzinito la stanza, sono riuscita a farlo funzionare e le mosche non mi hanno più infastidito (... o forse semplicemente sono scappate perchè spaventate dal mio riconcorrerle come se m'avesse morso una puzzola sulle natiche)
E ieri diciamo che poteva essere finita lì.
Oggi però è accaduta la solita cosa che mi accade sempre, vuoi per distrazione, vuoi perchè sono sfortunata...Vi spiego: quando sono in casa o in luoghi in cui ci sono mobili, la mia testa è sistematicamente ATTRATTA da stipiti, angoli e tutto ciò che possa spaccare il cranio di una persona normale. La mia testa si "catapulta" sui mobili e finisco per sbattere. Oggi è accaduto giusto questo.


E avviene senza un vero motivo.
Il fatto è che, probabilmente, alla luce dei fatti di ieri, forse forse il punto non è la sfortuna o la sbadataggine, ma è un altro: il KARMA negativo. Ecco, l'ho detto!
Ogni volta che faccio qualcosa di non propriamente da lupetto o "Giovane Marmotta", ecco che il KARMA mi punisce. Stavolta è avvenuto FISICAMENTE. La prossima volta magari mi ritroverò ad inciampare su un petto di pollo lasciato a terra per sbaglio, con la fortuna che mi ritrovo...
E la cosa assurda è che se mi sfioro la parte dolorante, mi sento un bozzo che...nemmeno le capigliature di Audrey Hepburn competono.



A domani :')




martedì 23 ottobre 2012

Prugna incavolata!!

Ecco come sono stata definita questa settimana: PRUGNA SECCA INCACCHIATA per la precisione!
La verità è che il periodo che sto affrontando mi sta mettendo alla prova e le responsabilità che crescono, inevitabilmente, devo affrontarle in qualche modo. Uno di questi metodi consiste nello sviluppare un'autodifesa che fa sembrare il mio corpo e il mio sguardo arrabbiati (si -_-) e cela quella che è invece la realtà: sono concentrata. 
SEMPLICE.

Quest'aspetto viene accentuato, forse, da quello che è il mio regime alimentare dell'ultimo anno.
Mi spiego: a febbraio mi ero resa conto che mangiare patatine e cioccolato ogni pomeriggio, mentre si lavora al pc, non fa tanto bene e non mi permette di entrare in alcuni pantaloni che adoro... ç_ç
Da lì la svolta: pasti più ponderati, all'insegna del salutismo e un giorno alla settimana di "sforamento alimentare" in cui mi concedevo di più. Anche i carboidrati che solitamente, sennò, erano relegati alla sola colazione (quando possibile).

Queste abitudini sono durate per un bel po' e mi hanno permesso di perdere dei chili e sono rientrata piano piano nei famosi pantaloni.
YEP!
Però, a giugno, sono stata a Milano, per fare il famoso corso da gelataia che mi ha tenuto una settimana intera al lavoro 15 ore al giorno (maledizione!)  e ciò ha portato inevitabilmente ad altra perdita di peso (stavolta non voluta) e ha contribuito ad aumentare quelle che sono le mie evidentissime occhiaie
ò_ò

Per farla breve: adesso mi tengo a stecchetto a casa per poi abbuffarmi quando esco con amici e amiche e gioire di uno dei miei più grandi amori: IL CIBO! *___*
Però chi mi vede, pensa di parlare con una PRUGNA, a causa del mio, ecco,... BALCONE INESISTENTE SUL DAVANTI e le mie LUNGHE GAMBE che mi hanno costretta per anni a stare agli ultimi posti durante l'ora di eduzazione fisica...  
-___-
Ecco perchè il disegno che vedete sopra... mi vedo così (che poi proprio così stecca non ci sono, ma sono alta e questo non aiuta!)
--------------------------------------------------------------------------------------

Comunque...siccome questi giorni non sono riuscita tanto a postare cose interssanti a causa del lavoro e della mia mancanza di organizzazione, ho deciso che da oggi fino a domenica scriverò un POST AL GIORNO.
Però ho bisogno di u aiuto a livello di argomenti, quindi, facciamo così: se passate per di qua, che ne dite di SCRIVERMI NEI COMMENTI un argomento? Uno qualsiasi.
Li prenderò e ne scriverò un articolo, magari correlandolo di disegno o citazioni ("che ci piacciono tanto")

Se i commenti non ci saranno, sceglierò io l'argomento di ogni giorno :)

Vi lascio con una canzone che BENE CI STA! (più o meno... XD)

mercoledì 17 ottobre 2012

ORSI TRA LE NUVOLE e BIODIVERSAMENTE A CHIETI: Accademia del Fumetto nella città teatina per il WWF

Questa sarà una comunicazione di servizio, accompagnata da alcuni consigli utili.
Il 27 e 28 ottobre 2012 si terrà in tutta Italia una serie di eventi che rientrano sotto il nome di BIODIVERSAMENTE- FESTIVAL DELL' ECOSCIENZA che quest'anno è dedicato al tema dell' ACQUA. Il week end verrà "vissuto" in tutte le città attraverso una serie di "iniziative volte a scoprire i segreti della biodiversità", come si legge nel SITO Biodiversamente.WWF.it 
Ecco qui sotto la locandina:


All'interno del festival ci sarà anche la MOSTRA itinerante Orsi tra le nuvole presentata a Pescara ad aprile dal WWF Italia e realizzata dall' Associazone del Panda grazie al contributo di 10 fumettisti italiani, approda nella città di Chieti proprio sabato   27 e domenica 28 ottobre 2012
I disegnatori che hanno fornito le loro illustrazioni e tavole a fumetti per la causa, interpretando ognuno col proprio stile la figura del più grande mammifero europeo, sono: Giacomo Bevilacqua, Bruno Bozzetto, Stefano Casini, Emanuele Di Dio, Carmine Di Giandomenico, Milo Manara, Corrado Mastantuono, Paolo Moisello, Davide Toffolo e Stefano Turconi, con il contributo speciale di Marco Preziosi.
L'iniziativa rientra in un discorso di sensibilizzazione portato avanti dal WWF per la salvaguardia delle popolazioni di Orso Bruno appenninica e alpina, che abitano il nostro paese e che sono in via d'estinzione.

L'Accademia del fumetto di Pescara partecipa alle 2 giornate con alcuni membri del suo Staff e con ex-allievi pronti a disegnare dal vivo dalle 17 alle 19.30, per chi accorrerà all'evento. Volete un disegno a tema animalesco? Venite a trovarci e chiedeti l'animale che più vi rappresenta o vi ispira!
Io (Karicola) sarò tra loro, essendo un'insegnante dell'Accademia, e in particolare sarò presente domenica 28. Per la stessa causa, però, potrete incontrare  in quei giorni anche Antonio "Tauro" Silvestri (vignettista de Il Misfatto), Fabrizio "Pluc" Di Nicola (Il sole di carta/ IES/ La Raje), Marika Esposto (Delcourt/ Il sole di carta), Sara Cappoli (Delcourt/ Gareth Stevens Publishings) e Federica Di Tizio (Delcourt/Editingcommunications s.r.l.)

Per affermare la mia presenza animalesca, ho appena fatto un disegno canino che mischia DNA animale a quello umano... *_*
Un sogno, insomma!


clicca per ingrandire :)


domenica 14 ottobre 2012

Io & mia cognata...schiappe ai videogames



...nelle fredde serate invernali o nelle più calde d'estate...NOI...schiappe ai videogames!
(e scatta la rabbia contro il solito fortunato!)

domenica 7 ottobre 2012

Karicola's desk

Ed ecco la mia scrivania in questi giorni... un macello, lo so.
Ma da notare con quanta cura tengo cose sparse di vario genere, per non estraniarmi completamente dal mondo, mentre lavoro ad un albo sulla fiaba di Biancaneve (un po' "Biancaneve...un anno dopo, in realtà")
Lo smalto è d'obbligo sulla mia scrivania: appena posso lo cambio, lo tolgo e lo rimetto. Con cura anche quello!

Ma stavo pensando...una cosa m'era sfuggita, sempre a proposito di fiabe da me rivisitate per Il sole di Carta. Non vi avevo mostrato nulla dell'albo da colorare di Cappuccetto Rosso, quindi adesso lo faccio :)
Ecco alcune immagini del libricino uscito questa primavera in edicola: semplice e con esempi di colore piatto!






 ciaooo






giovedì 4 ottobre 2012

Io & mia cognata...da settembre!


Dedicato a tutte le ragazze e ai loro coloratissimi plaid! :D
Ditelo che avete già cacciato i calzettoni e le canottiere da fissare dentro i pantaloni!!!!
Ammettiamolo in coro!

Quadri grafici A Sirene blu Per tatuaggi di mare


Un po' di tempo fa, nel periodo delle mostre degli ARTOSTI, avevo fatto questo quadro con acrilici su legno. Oltre ai colori acrilici, però, mi ero divertita a creare un effetto grafico argentato con pennarelli UNI POSCA. Questo grafico è ciò che potrebbe collocarsi a metà strada tra un gusto più decorativo e un'idea più classica di quadro, perchè è comunque "disegnato" e non stampato come accade ai quadri che puoi comprare a OBI o Leroy Merlin, ma è grafico perchè le linee essenziali che propone, sono in sintonia con le tendenze minimaliste dell'arredamento di questi ultimi anni. Quasi un "tatuaggio" da parete.
:) 
In bocca al lupo (di mare) a tutti gli studenti (elementari-medie-superiori-università) che a pieno ritmo hanno ripreso gli studi!