venerdì 1 luglio 2011

prove orfane- Chapter #4


L'estate si sente soprattutto nei blog e fra i blogger. DESERTI e MUTI....(a parte il mio in cui io ciarlo comunque... XD)
Ma si sente anche quando hai una bella giornata fuori dalla finestra e tu sei o in casa o a lavoro, mentre ricordi come, anni addietro, finita la scuola ci si stravaccasse al mare senza pensieri fino a settembre  ç____ç (l' unica sensazione che rimpiango del mio passato!)

Ebbene, spero abbiate gradito e visto il post precedente con il nuovo tutorial di S-disegno.
Oggi propongo, su queste pagine, un' altra sbirciatina tra i disgeni non-utilizzati delle mie cartelline.
Uno in particolare è fresco- fresco come il salmone norvegese...
Qualche mese fa, infatti, era nata l'idea di proseguire una collaborazione con l'ormai noto Vasco "Vaz" Serafini relativamente ad un progetto che a sua volta lui aveva iniziato tempo addietro con un altro collaboratore. Questo progetto riguardava la prima parte di una storia a fumetti [ideata da Vaz e disegnata da me] da sviluppare a mano a mano in un numero abbondante di tavole.
Titolo della storia era "La figlia del Vicerè" e personaggi principali erano La Cavaliera e il suo Servo Immortale in un' ambientazione/ atmosfera fantasy-medievale.
Lo stile poteva essere scelto da me sin dall' inizio e ho optato per uno pseudo-manga veloce e schizzato perchè l'idea delle 23 tavole mi spaventava un po' se la pensavo legata ad uno stile più rifinito. Senza contare che sto di luna "abbozzata" in questo periodo creativo :D Mi piace l'idea di far vedere il segno caldo della matita e magari anche l'idea di un' inciostrazione più personalizzata ce la vedevo meglio nel mercato italiano attuale.
Avendo, però, sia io che Vaz, altri lavori da fare (lui in ufficio e io con le varie collaborazioni degli ultimi tempi, rpima tra tutte con le Edizioni Play Press) il tutto sarebbe stato, data la complessità, sviluppato con calma e dedicandogli una particolare attenzione, data anche la difficoltà oggettiva delle 23 tavole iniziali.
Avevo già buttato giù qualche idea per i personaggi principali, ma sfoltendo il tutto i migliori  schizzi mi sembravano questi qui sotto:



[Cavaliera- Servo immortale]
 



La bozza della prima tavola l' ho "finita" ieri, ma non RI-finita, come si può notare, e questo perchè ho avuto lo STOP dallo sceneggiatore, che non ha ancora visto nè schizzi nè tavola. Probabilmente se avessimo proseguito la collaborazione avrei potuto rivisitare i protagonisti e, magari, creare un design diverso anche per il layout della tavola. Purtroppo, invece, l' idea di un progetto a lungo termine ha "sfiammato"  l'entusiasmo iniziale e la cosa rimarrà nel mio cassetto e mi ritrovo l' ennesima volta con tempo dedicato a disegni che non vedranno la luce, ma che mostro volentieri ai viandanti di passaggio su queste pagine virtuali!  
tavola 1-bozza-la figlia del vicerè
La cosa, però, devo ammettere che mi ha permesso di ripensare in termini di "tavole a fumetti" dopo tanto tempo e mi ha fatto bene. Dopo mesi passati a fare solo illustrazioni e caricature, tornare a dedicare del tempo alle inquadrature e all' idea di una tavola mi ha fatto respirare!
Dovrò probabilmente rimettermi alla ricerca di una buona storia sulla quale buttarmi perchè sono già in crisi d'astinenza... :D

1 commento:

  1. Intanto, lieta di averti sollazzato anche se non ci hai capito nulla e seconda cosa, permettimi di dire che ho sbirciato qua e là il tuo blog e... sei bravissima! Le miei competenze disegnatore si limitano agli omini stecchino, quindi guardo i tuoi lavori con somma e totale ammirazione!

    RispondiElimina