giovedì 20 novembre 2008

Bau Bau e lavorerie.

E Salve! Ebbene sì, ho sonno anche questa settimana! Ma tanto sto per finire la storia invernale di Streghe e sabato sarò a Roma per un giorno con la mia dolce amica Michela, quindi tutto dovrebbe filare un po' più liscio...rimarrebbe solo da studiare...ma ormai il metodo "mordi/fuggi" sarà la mia regola di vita fino alla discussione della tesi, per cui non m' allarmo, anzi, cercherò di sviluppare anche un' altra tecnica, nel caso la prima non dovesse andare bene: potrei chiamarla "lacrima-veloce-in-caso-d'emergenza"! Funzionerà? 


Ma parlando d' altro: ho finito  il calendario della "Lega Nazionale per la Difesa del Cane" della sezione di Pescara, che, se non sbaglio, dovrebbe essere andato in stampa o comunque dovrà andarci a breve e si potrà acquistare al prezzo di 5 euro ai banchetti che organizzeranno i volontari nei mesi futuri. Non potendo postare tutto il lavoro, metterò qui una piccola preview [minuscolissima] di come è uscito fuori il tutto. Ah, dato che l'ho "creato" ex novo non esiste un modello così in tutto il mondo e quindi è ORIGINAL per la Lega! Insomma: c' hanno l' esclusiva! ( e io ho contribuito al volontariato in una maniera tutta mia.. "diversa" )


Qui potete vedere degli "estratti" dalla copertina e da un paio di mesi:


  


Questo sotto è il gattino del mese che vedete più sù:


(Potete "rubarlo" coi vostri click se vi piace o se vi è utile! XD)


Ho realizzato tutto con Photoshop, usando le foto che mi hanno dato le volontarie e ho aggiunto qua e là degli accorgimenti decorativi e disegnini per rendere tutto più "caldo" e intimo. in fin dei conti deve durare un anno intero! =)


Oltre tutto questo farneticare c'è anche qualcosa i nuovo che bolle in pentola, ma non voglio anticipare nulla, dico solo che si tratta di un "ritorno" di collaborazione con un vecchio amico che merita più di una semplice riga di presentazione, per cui, al momento giusto, scriverò qualcosa in più e mostrerò il frutto della collaborazione! (sono aperte le scommesse!!!! :p )


Detto questo, mi rimetto per deliberare! Adiòs! XD


P.S.: AUGURI A TOPOLINO!!!!  Fateglieli tutti se passate di qua!

venerdì 14 novembre 2008

Ma che blog e bolg?

E mentre nei negozi di OYSHO spopolano i pigiamini degli Orsetti del Cuore e Auchan ha già messo il reparto natalizio... (mi piaceva questo inizio un po' "diverso".. XD) io sto per impazzire. Nel senso che son di nervi deboli in questo periodo, quindi chi mi incontra ora deve rimanere tranquillo se scoppio a piangere all'improvviso o faccio battute senza senso o parloa  raffica sempre delle stesse cose... (e che non mi dica che allora è tutto come sempre!!! GRRR... )  Sono dei giorni di fuoco per diversi motivi che non sto a puntualizzare qui, ma comunque cerco di portarmi avanti con tutto il resto del mondo e degli impegni, per cui oggi ho anche fatto un disegnino che servirà per l'oroscopo della newsletter che sarà inviata a breve agli utenti iscritti al Fan Club italiano di Shakira. (Trovate il  link tra i consigliati a sinistra) Chi non mi conosce potrà chiedermi: "Perchè scrivi sempre di questa cantate?" ...La risposta è semplice: mi piace e faccio parte del fan club a lei dedicato in Italia. Tutto qua. Intanto pubblico qui due segni, Scorpione e Ariete, dato che li ho fatti e che mi spiace non averli mostrati finora a nessuno:


                                   


Son sempliici, ma questo serviva, dato che saranno ridotti a piccoli loghi.


Poooi, ieri ho scoperto che c'è chi (Franco Levi) ha proposto una legge che limiterà la libertà dei bloggers. In che modo?---> La legge in questione obbliga chi ha un blog a iscriversi ad un registro (ROC: Registro degli Operatori di Comunicazione ) e  ogni blog è soggetto alle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa; in sostanza, chi non vi si iscrive è denunciabile per reato di "stampa clandestina". E che vuol dire questo? Che se, per caso, qualcuno vuole pubblicare qualcosa che "ad altri non sta bene" e oggi può, poi non potrà più farlo! Per cui ci sarà meno circolazione di idee vere, di "alternativa" rispetto alla idea politica/morale,ecc.. vigenete.. Far passare i contenuti di ciò che si scrive al vaglio di "terzi" è una delle cose meno democratiche e più dittatoriali che abbia mai sentito. Se oggi possiamo dire: "Ma almeno c'è internet, lì mi cerco la vera informazione!", poi non si potrà più fare e ciò è MOLTO GRAVE! Per questo motivo  invito tutti a fare come farò anche io: andare sul blog di Beppe Grillo e farsi una foto con un cartello con sù la scritta FREE BLOGGER, più o meno in questa posa:



quella lì rappresentata dovrei essere io!?! XD


ps: Non sono psichedelici gli Orsetti del Cuore che ho trovato?? ^__^


Alla proXima! 


EDIT: Mi son dimenticata di scrivere che la cosa veramente bella che sto facendo in questi giorni (ma che mi sta incasinando per gli orari che ho) Tra tutti i lavori, sto anche portando avanti la realizzazione del calendario 2009 per la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che gestisce il canile di Pescara (da dove arriva la mia canuccia Minù) Appena andrà in stampa posterò qualche pagina,ma mi auguro che chi è di Pescara possa acquistarlo e donare 5 EURI alla lega.

domenica 9 novembre 2008

Ed ecco a voi...


SignoriNI e SignoriNE, finalmente, come annunciato qualche tempo fa, posso presentare il blog dell'ormai famoso (l'ho nominato un post si ed uno no!!) fumettista [nonchè mio ragazzo] Fabrizio Di Nicola, illustratore e creatore di vari personaggi, meglio conosciuto come PLUC o FabrizioPluc... Insomma per svelare l'arcano sul perchè di questo nomignolo vi invito a dare un'occhiata al suo blog:


PLUCCOMIX


 Il template del blog è stato interamente rivisitato dalla sottoscritta in 5 lunghissime ore di un mese fa (maledetto blogspot che ha deciso di fare una nuova versione dei blog con l'XML al posto dell' HTML!!) ...Solo ieri si è deciso a scrivere il primo messaggio (con il mio aiuto, nè! ), ma vi posso assicurare che se gradirete, lo cotringerò ad aggiornarlo SEMPRE perchè i suoi disegni Sì che meritano un'occhiata!


Per quanto riguarda i miei vi posto qui sotto un lavoro di quest' estate donato alla fumetteria di San Benedetto del Tronto, Cartooncity (se ci passate andateci...è immensa! O___O) Ho realizzato questo occhialuto bimbo su un cartoncino rigido degli album da disegno Fabriano4 e l'ho colorato ad acrilico. E' stato il mio 1° esperimento ad acrilico e devo dire che mi è piaciuto tanto *_*!Appena avrò un po' di tempo libero sperimenterò ancora!


See U!   

mercoledì 5 novembre 2008

Lucca Comix & Games. L'epilogo.


Ed eccomi qui a fare una mini-recensione del viaggio a Lucca del week end appena passato. Potremmo dire che è stato un po’ un rodaggio per una futura “gita della scuola” dato che insieme a me e Fabrizio Di Nicola sono venuti anche Tauro (Antonio Silvestri), Alba Di Ferdinando (la direttrice della SFP- Scuola del Fumetto di Pescara), Donato D’annunzio (il segretario– factotum) e Luca Casalanguida (disegnatore di “Unità Speciale”) con consorte.


La fiera di Lucca viene fatta ogni anno in questo periodo; la città si anima per dar spazio agli amanti del fumetto e dei giochi ruolo, ospitando disegnatori affermati, esordienti, cosplayers, curiosi e chiuque voglia passare dei giorni all’insegna dei cartoni animati della propria infanzia.


Quest’ anno la fiera si è svolta da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Noi siamo stati a Lucca Sabato e Domenica!  È stato il mio 3° anno consecutivo alla fiera toscana e dico solo che come sempre è stato fantastico! *___*


La fiera si snoda per tutta la città attraverso dei padiglioni adibiti a mostre importanti, vendita di fumetti e giocattoli vari. Nel padiglione centrale vengono fatte anche le presentazioni dei fumetti nuovi da proporre al pubblico ed è possibile incontrare i disegnatori ospitati ogni anno. Tra questi c'era per l'occasione il nostro insegnante Carmine Di Giandomenico che, mentre faceva dediche alla gente sul suo nuovo volume di "Devil- Battlin' Jack Murdock", edito dalla Marvel, ci ha salutato come sempre cordialmente e ha dato ad Tauro il soprannome di "stellò"!



Abbiamo avuto anche la fortuna di beccare un disegnatore davvero "eclettico", il mitico Leo Ortolani, disegnatore e inventore del fantastico "Ratman" (vi consiglio di cercarlo in edicola e di dargli una letta se non l'avete mai fatto! Tutti arrivano ad amare questo fumetto!)


 Il fortunato Tauro, dopo una estenuante estrazione, è riuscito a strappargli un disegno e un autografo! Intanto [a destra] vi mostro una foto che sono riuscita a fare a Leo mentre disegnava Ratman ad un ragazzo.



Sempre nel padiglione centrale, la Disney ogni anno organizza uno stand tutto suo e quest' anno si potevano fare le foto o con le Witch sull'autobus (se vedete bene c'è un' "intrusa" a finco a Will, la protagonista del fumetto )...




...oppure ad una scrivania tutta particolare. Io dico solo che non so quante volte son passata per di là e quanti gadgets (gratuiti) di High School Musical e Witch ho trafugato! ^_^°


  




In un padiglione dedicato a Italia1 c'era ospite un disegnatore di One Piece- All'arrembaggio [EDIT: *] (che nella  foto a sinistra potete vedere con un fan /cosplayer vestito da Rubber) ...



... e, quanlche metro più in là, il disegnatore di Trigun [Yasuhiro Nightow]   (noti in Italia soprattutto per gli anime- cartoni animati) [qui a destra ad una conferenza]







Nel padiglione JAPAN sono riuscita a provare i famosissimi "tagliolini in brodo" giapponesi che si vedono in tutti i cartoni di cui non ho una foto,ma che potete vedere dal disegno che ho fatto(erano ai FUNGHI):



Molto buoni!!! Ma dei funghi nemmeno l'ombra! -_-


E la famosa polpetta di riso chiamata "Onigiri" di cui invece ho sia la testimonianza effettiva, sia un disegno di come mi immaginavo in quel momento:



 


Alle alghe e origano...Gnam Gnam.... CHE SCHIFO! Vi risparmio la foto di Fabrizio mentre ne provava un pezzetto





Tra le mostre che ci siamo gustati ci sono state quella di Francois Boucq (disegnatore francese) e quella di Silvia Ziche (la mitica disegnatrice disneyana).


Nella prima foto potete vedere una delle tavole fotografate alla mostra della Ziche che ritrae la storia di "Paperina di Rivondosa".








Mentre per Boucq (uno dei disegnatori che la "direttora" Alba ama di più) farò una parentesi maggiore. Le foto scattate alla mostra sono riduttive della bellezza delle tavole che abbiamo visto, ma la cosa più bella è stata incontrarlo al bar mentre prendeva un cappuccino. Qui il nostro coraggioso Donato ha sfoderato tutto il suo vocabolario francese, essendo l'unico a parlarlo, e ha intrattenuto una conversazione "artistica" con il maestro, che intanto disegnava su due suoi volumi comprati all'ultimo momento ad uno stand e sui quali ci ha gentilmente fatto anche una dedica. Qui di lato potete vedere Alba Di Ferdinando con Francois Boucq.





Al di là della fiera in sè l'atmosfera che abbiamo vissuto è stata permeata da un sentimento di amicizia e spontaneità forte: è stato bello stare due giorni insieme a delle persone che hanno la mia stessa passione in un luogo in cui tutto era assolutamente perfetto e si confaceva alla compagnia! A sinistra si possono vedere nostre espressioni beate (o ebeti)


---> io, Fabrizio e Tauro nel paese dei balocchi (nella foto si vede: mi son comprata la maglietta di Creamy!!!)


Abbiamo dormito tutti in un ostello ad una 20ina si km da Lucca che dico solo che ci ha accolto con calcinacci su uno dei letti a castello, uno di quegli insetti puzzolenti sul mio letto e una misera cena (in cui però il risotto ai funghi era mangiabile!) Le foto della camera non le metto, ma un disegno qui sotto ritrae fedelmente una delle foto che ci siamo fatti Tauro, Fabrizio (che nell'originale ha davvero quell' espressione) e io. L'accordo era dormire tutti con un piagiama a "tema" cartoonesco"...ebbene ci siamo riusciti! [ma che belle le babucce di Pippo che ha portato Tauro!!]




La fiera è stata un momento di svago, mi ha permesso di staccare un po' dal periodo frenetico che sto attraversando, mi ha dato la possibilità di conoscere disegnatori meravigliosi, di respirare un'aria particolare, mi ha fatto buttare un occhio sulla possibilità dei giovani fumettisti di lavorare a livello editoriale, ma anche di trarre un bilanicio positivo da un altro punto di vista: mi ha fatto enormemente piacere, tra tante facce nuove, ritrovarne una che non frequentavo da tempo. Sto parlando del mio primo collega/sceneggiatore, del quale presto parlerò, Vasco Serafini, meglio conosciuto come Vaz. E ne sono contenta!


Detto questo, posso salutare tutti con una foto finale e cercare di spronarvi a venire a Lucca l'anno prossimo!



Ciauz!       



[* mi è stato fatto notare da una mia collega nei commenti che quello lì non era il disegnatore di One Piece,ma un ANIMATORE della serie, per cui i fautori delle voci che son giunte al mio orecchio possano avere tre crampi alla panza dopo pranzo!] è tutt'!