domenica 6 luglio 2008

Ispirazioni e stoffa.

Sto finendo di studiare per il terzultimo esame, fa un caldo deleterio, ma, nonostante tutto, io penso ad aggiornare il bog!      XD       Beh, devo farlo! Ho appena fatto un giro sulla cartella "Immagini" e ho riflettuto sul fatto che io non ho ancora accennato in questa sede ai fumetti che mi hanno più ispiarato, incantato o "deviato" fino ad oggi. Tanto per comiciare devo dire che nella vita di un disegnatore (fumettaro in particolare) la cosa più importante è leggere, guardare, sfamarsi di fumetti! Studiare insomma! Non si può prescinedere da questo!   Seconda cosa: i gusti e le tendenze possono (o devono) cambiare a seconda dell' età o delle necessità.


Io personalmente, da piccola, sono partita leggendo Topolino e le collane Disney in generale (I grandi classici, Mega almanacco,ecc.)  Poi sono passata verso i 14 anni a leggere Manga (fumetti giapponesi) nel periodo in cui questi sono stati introdotti in italia dai Kappa Boys. Tra gli autori che preferivo spiccava Masakazu Katsura l'autore di I"S e Video Girl Ai, che tuttora reputo un bravissimo autore di fumetti. In un  terzo momento mi sono resa conto che, per disegnare seriamente in Italia, aspirare al segno giapponese non ha senso e frequentando la SFP (Scuola del Fumetto di Pescara) ho avuto la fortuna di essere catapultata in un mondo di fumetti e titoli che non immaginavo minimamente esistesse e che mi ha segnato profondamente. Uno dei fumetti che preferisco è Calvin & Hobbes di Bill Watterson. Stupendo e accessibile alle tasche di tutti per il fatto che il prezzo in libreria e fumetteria è buonissimo (13Euro ad albo). Il protagonista di questo fumetto (Calvin) è così perfetto e adorabile che mi ha creato dipendenza e mi ha fatto pensare per la prima volta "Devo dipingere su stoffa!"    Eh, già, perchè VOLEVO ASSOLUTAMENTE una maglietta di Calvin (introvabile perchè l'autore non ha mai ceduto i diritti dei personaggi per realizzare dei gadgets) Così due anni fa ho dipinto per la prima volta su una maglietta con dei colori per stoffa! Visto che il risultato è stato ottimo mi sono sentita in dovere di "considerarmi portata" ^___^  ed ecco che ho iniziato a realizzare lavori anche su commissione! Qui sotto vi mostro un paio di lavoretti realizzati tra l'anno scorso e quest'anno.


Questo che vedete di fianco è un lenzuolino, con annesso cuscino, realizzato su commissione in occasione della nascita di un bimbo. Come si può notare il tema è estivo: pesci, delfini e decorazioni marine varie, molto Disneyane.


 


Qui invece c'è una maglietta raffigurante dei fiori (realizzati con colori in tubetti dai colori "gloss") sui quali sta saltando una felice Memole (realizzata con normali colori per stoffa)


 


 


 


Questi soggetti fanno anche capire le influenze che continuerò sempre a portarmi dentro: La Sirenetta (per la quale ho una passione viscerale) e Memole, che continua ad accompagnarmi nella vita insieme con altri personaggi come Pollon.  Inoltre molte persone vedendo i miei disegni attuali non possono non notare la forte influenza del tratto "Witch" nei mie disegni e a questo proposito è d'obbligo consigliare di dare uno sgurado ai realizzatori delle Witch, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, che attualmente stanno lavorando in Francia alla realizzazione del bellissimo Sky Doll.   Un'ultima autrice che adoro e che desidero farvi conoscere è Claire Wendling autrice francese di fama internazionale!


....................................


Guardare per rimanere senza fiato O______o


.....................................

4 commenti:

  1. Credo che tutti siano partiti leggendo Topolino XD

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. Io no: prima i Penuts e BC, Topolino è venuto dopo :)
    zia Fed

    RispondiElimina
  3. Voglio anche io la maglietta con memole lol

    ps: Grazie del commento :P

    RispondiElimina